giovedì 31 maggio 2007

La lista del divano

Mi capita spesso, molto spesso, di sparire dalla circolazione. Non è mica una decisione presa a tavolino, del tipo che mentre stringi la mano a qualcuno e dici "arrivederci eh? fatti sentire presto" pensi "o anche mai", e sostituisci il nome sul cellulare con "NON RISPONDERE".
No no.
...Non sempre quantomeno.

Davvero. La quotidianità mi trascina. Non che mi lamenti del trantran giornaliero: mi piace fare la mogliettina e lavorare mi serve, guai se non ci fosse.
Però succede che arriva sera e mentre sto sul divano (un po' sfinita e un po' insonnolita) penso che non sento Tizio da tempo e di Caio ho perso le tracce, e mi piange il cuore.

Ieri ho sentito uno di questi amici, uno dei Tizi non dei Caii, nel senso che so dove rintracciarlo ma che stava nella "lista serale del divano" da tempo senza la casella di spunta segnata. E ieri l'ho spuntata.

Io detesto quelli che spariscono esattamente come me e poi, che sia io a chiamare o loro, dicono: "Certo che sei proprio una bella amica! Non ti sei fatta più sentire!".
...Nessuno con un briciolo di buon senso, ma soprattutto con una vita privata qualunque, cazzia il prossimo su questo argomento: cos'è, hai la colf che ti sistema casa mentre ti gratti i gioielli di famiglia sul sofà? Lavori nei ritagli di tempo libero? Ordini pizze le sere pari e cinese quelle dispari? Non dormi? Non caghi? Non ti lavi? (sul lavarsi magari ci sarebbe da pubblicare un post a parte)
O magari stai talmente sulle palle al prossimo al punto da ritrovarti a tu per tu con la televisione tutte le sere, unico focolare domestico ad attenderti?

L'amico carissimo che ho sentito ieri non è da annoverare nella categoria succitata: anzi, si è scusato per essere sparito e facevamo a gara al telefono a chi si scusava di più. Nessuna pippa mentale sul perché non ho più scritto/chiamato/messaggiato ecc... Nessuna giustificazione da inventare sul lungo periodo di latitanza ("Avevo un herpes contagiosissimo").
Non c'è dubbio: è tra quelli che sento più volentieri, anche se purtroppo di rado.

Mi infastidisce sentirmi dire dall'altro capo del telefono o leggere per e-mail quanto sono stronza per non aver anticipato la tua chiamata: ma che mi chiami a fare se poi dopo che ti ho risposto ti rode pure il chiccherone? Lascia che ti chiami io, tra un anno o anche 10, e prenditi il gusto di sentirti coccolato, pensato, amato... ma non ammorbarmi!!!!

Nella lista del divano ho un sacco di nomi: alcuni spero di spuntarli presto.

6 commenti:

  1. lancio una scommessa: tutti la pensano come te e nessuno mette in atto quello che pensa...

    RispondiElimina
  2. Effettivamente qualcuno che ha letto questo post ha detto che gli capita la stessa cosa...
    Stai a vedere che circoscriviamo i rompini!

    RispondiElimina
  3. Che una gioia risentire gli amici dopo tanto, tanto tempo!
    ...e poi seguono dei periodi più o meno brevi in cui ci si sente spesso, un sms, questo commento sul blog...
    Credo sia per il senso di colpa per essere spariti, anche se non si è spariti davvero, e non ci si dovrebbe sentire in colpa.
    Ma dopo un po’ ci si perde di vista un’altra volta...
    La colpa è del quotidiano: le giornate diventano più importanti di una vita intera e non riusciamo a vedere il quadro complessivo per aggiustare il tiro.
    Ed è inevitabile: la vita è cominciata così tanto tempo fa che ce ne dimentichiamo; le giornate, invece, cominciano ogni mattina.

    RispondiElimina
  4. ...Senpai, ti sto dietro a fatica! Come sempre dopotutto: il tuo genio è sempre un passo avanti a me :-)

    "Carpe diem" diceva Orazio, cogli l'attimo perché è l'unico di cui hai il controllo: ma tu l'hai detto meglio!

    RispondiElimina
  5. Approvo.
    Anzi ora ne approfitto per aiutarti nello spuntare il tuo elenco di amici che senti con PIACERE (spero?!)anche se di rado.
    Ti penso spesso, io però l'analisi della mia giornata la faccio a letto, esausta, nel tentativo esasperato, spesso, di riordinare i miei pensieri.....
    lasciamo perdere ci vuole troppo.
    Qui vicino a me c'è tua madre, che non volendo sono riuscita a rincontrare con MOLTO piacere.
    Ci vediamo? spero presto, con affetto Costanza.

    RispondiElimina
  6. Non mi fa solo piacere ma davvero un immenso piacere spuntare il tuo nome dalla lista :-)

    Grazie infinite per i fiori... ma come si chiamano? Non li avevo mai visti. Adoro il loro colore ma più ancora il profumo: è incantevole!

    Spero di vedervi tutti presto, anche perché voglio vedere come è cresciuta Giorgia. E approposito: l'adesivo è della coccinella amorosa è sul frigo, vedere per credere! :-)p

    Un grande grande abbraccio Costi!!!

    RispondiElimina